Home » Il rivoluzionario sistema di evacuazione LifeCraft elettrico alimentato Torqeedo

Il rivoluzionario sistema di evacuazione LifeCraft elettrico alimentato Torqeedo

da xBJ1R439wX

Un sistema di evacuazione ultramoderno, al 100% elettrico, che si presenta in doppia veste di scialuppa e zattera di salvataggio. È questo il LifeCraft elettrico di VIKING, con alimentazione Torqeedo, che è stato scelto da KiwiRail. Ci troviamo di fronte a una grande impresa neozelandese che si occupa delle operazioni ferroviarie in Nuova Zelanda e della gestione dei traghetti tra le isole. 

Cosa offre LifeCraft e perché rappresenta a tutti gli effetti un progetto capace di creare grande attenzione a livello globale?


LifeCraft: sicurezza nei trasporti via mare

Grazie al sistema LifeCraft si crea un punto di vera svolta per quanto riguarda la sicurezza delle crociere e dei traghetti. Questo è il primo sistema di evacuazione avanzato, che comprende quattro mezzi di salvataggio autonomi da 203 persone e un’unità di stoccaggio posizionata sul ponte o incorporata nella fiancata della nave. 

Grazie alle tecnologie innovative e alla sua struttura con soluzione ibrida rivoluzionaria, il LifeCraft è già considerato come un potenziamento totale della sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio. Il sistema si affida a un sistema di propulsione elettrica ad alta spinta di Torqeedo, progettato per essere ultracompatto, garantire un’evacuazione sicura per i passeggeri in mare e soprattutto prevede una manutenzione davvero minima. 
“LifeCraft di VIKING è davvero innovativo, così come lo è il suo sistema di azionamento elettrico, che deve garantire la massima affidabilità. Il team Torqeedo ha apprezzato la partecipazione allo sviluppo di LifeCraft e siamo entusiasti di vedere la sua prima implementazione sui nuovi traghetti KiwiRail. Gli azionamenti elettrici di Torqeedo consentono tutti i tipi di tecnologia di prossima generazione, dai motoscafi foiling ai grandi yacht a vela e alle attrezzature salvavita”, ha commentato Fabian Bez, CEO di Torqeedo GmbH.

Proviamo a pensare a ciò che accade annualmente, con oltre 800.000 persone pronte a spostarsi tra l’Isola del Nord e quella del Sud della Nuova Zelanda. Potenziare la sicurezza di ogni viaggio è possibile, affidandosi ad attrezzature salvavita all’avanguardia, le stesse che permetteranno poi, nel 2025, di sfruttare due nuovi traghetti diesel-ibridi-elettrici per attraversare lo Stretto di Cook, la cui traversata è garantita proprio da un efficiente sistema di traghetti.


Quando KiwiRail incontra LifeCraft

Le potenti qualità e caratteristiche di questo sistema elettrico sono state scelte di recente come forma di protezione sui nuovi traghetti interislander ibridi-elettrici da 1.900 passeggeri di KiwiRail. 

Ma perché si parla di scelta rivoluzionaria? Prima di tutto per il tipo di cambiamento che rappresentano. Pensiamo infatti alle tradizionali scialuppe di salvataggio che, dotate di motori a combustione, occupano spazio prezioso a bordo. E in molti casi non vengono mai utilizzate durante l’intero arco di vita della nave. Nonostante ciò, richiedono sempre:

  • Alto livello di manutenzione
  • Controlli ripetuti per la sicurezza
  • Esercitazioni da parte di team specializzati

Con il LifeCraft è possibile eliminare ogni attività aggiuntiva che risulta inutile, poiché si tratta di un gommone motorizzato con sistema di scivolo per supportare i passeggeri e una propulsione elettrica a batteria. Quest’ultimo dettaglio ci svela che il suo peso è ridotto e la sua struttura è leggera.



L’elettrico avanza e migliora il livello di sicurezza 

Ciò che sorprende di un sistema elettrico, ormai ampiamente affermato e in costante crescita nel settore della navigazione, è la velocità di azionamento e la sua affidabilità. Non bisogna più avere un accesso frequente al carburante, all’olio e ai sistemi di accensione, ma sarà lo stesso equipaggio a poter consultare la situazione del sistema con un semplice pulsante.

LifeCraft ha scelto di affidarsi a Torqeedo, partendo da quattro pod drive elettrici Cruise alimentati da batterie agli ioni di litio Power 24-3500. Infine, è possibile trovare un motore installato in ogni angolo della barca per ridondanza e manovrabilità.

Secondo i dati forniti dal vicepresidente delle vendite di VIKING per Cruise & LifeCraft, il signor Niels Fraende, è possibile evacuare più di 800 persone in 30 minuti. E inoltre si risparmia spazio a bordo, potenziando la manovrabilità della nave. 

Il sistema LifeCraft rappresenta un lusso, poiché aiuta a rinunciare a pericolose esercitazioni sulle scialuppe di salvataggio. Inoltre, può effettuare operazioni di ricerca e salvataggio se un’altra nave nella zona dovesse richiedere supporto.


Articoli correlati