Home » Proteggiamo gli oceani: il progetto “anti-plastica” di Ocean Bottle e Torqeedo

Proteggiamo gli oceani: il progetto “anti-plastica” di Ocean Bottle e Torqeedo

da xBJ1R439wX

Rispettare l’acqua per rispettare l’ambiente che ci circonda. Un messaggio importante che è stato rilanciato dalla collaborazione tra Ocean Bottle e Torqeedo per ridurre l’inquinamento causato dalla plastica nel mare

Dietro all’idea del progetto, lanciato un anno fa, si nasconde una battaglia continua che chiama in causa una vera e propria comunità pronta a proteggere i nostri oceani. Una battaglia che merita di essere ricordata ancora. E ancora!


Le bottiglie riutilizzabili di Ocean Bottle

Ocean Bottle è un’azienda certificata B-Corp che si è posta una mission importante: proteggere l’oceano dai danni correlati all’inquinamento causato dai rifiuti di plastica. Il progetto dell’azienda permette di realizzare obiettivi concreti di grande impatto. Basta pensare infatti che attraverso la vendita di ogni Ocean Bottle riutilizzabile è possibile raccogliere a livello mondiale più di 11 kg di plastica. Parliamo di circa 1.000 bottiglie di plastica che sono state barbaramente gettate nell’oceano. 

Ocean Bottle produce diversi modelli di bottiglie per sensibilizzare i consumatori sul tema, garantendo un prodotto con caratteristiche semplici, ma pratiche.   

Il lancio di questo brand è avvenuto nel 2019 ed ha permesso di raccogliere oltre 9 milioni di kg di plastica.


L’entrata in scena di Torqeedo nel progetto Ocean Bottle

Il modello di bottiglia riutilizzabile di Ocean Bottle.

Conoscendo da vicino l’importanza della salvaguardia ambientale e, nello specifico, della protezione degli oceani, Torqeedo non poteva certo stare a guardare. E così il leader del mercato per la mobilità elettrica sull’acqua ha scelto di puntare su questo brand durante la sua partecipazione al Cannes Yachting Festival 2023

“Ogni visitatore dello stand Torqeedo riceve una bottiglia d’acqua prodotta in modo sostenibile, così da impedire a oltre 1,2 milioni di bottiglie di plastica di finire nei nostri oceani”, ha spiegato Fabian Bez, CEO di Torqeedo GmbH.

Torqeedo attraverso le sue soluzioni innovative ha ripetutamente mostrato quanto tenga alla protezione ambiente naturale e umano. Lo fa attraverso i motori elettrici che produce e vende e ora lo fa lanciando un messaggio chiaro, per evitare che la situazione peggiori. Si stima infatti che senza un cambiamento netto, la plastica nell’oceano potrebbe pesare più dei pesci entro il 2050.


Il tema “Nothing but Water. Nothing but Nature”

Il tema che Torqeedo ha portato a Cannes e continua a sostenere attraverso il suo operato è un messaggio minimalista, che punta sulla sostanza delle sue azioni. Il messaggio scelto si riferisce all’esperienza coinvolgente della navigazione elettrica, un tassello importante proprio per sostenere Ocean Bottle nella battaglia che dovrebbe essere di tutti. Una battaglia che ha chiamato in causa anche il marchio francese LiLLii-Water, che ha donato parte dei proventi generati attraverso la vendita dell’acqua a SOS Corail. In questo modo ha potuto avviare un progetto per proteggere le barriere coralline, le alghe e le mangrovie. 
“A Cannes abbiamo incoraggiato i nostri visitatori a riconnettersi con l’ambiente e con gli altri: visitando il nostro stand, usando la loro Ocean Bottle e navigando su una barca elettrica”, ha ricordato Bez.

Le bottiglie riutilizzabili di Ocean Bottle personalizzate con il logo Torqeedo per il Cannes Yachting Festival. 

Durante l’evento, i visitatori hanno avuto modo di scoprire, tra le tante novità, anche THE ICON, nuova categoria di moto d’acqua elettriche di lusso sviluppate da BMW e TYDE ed equipaggiate da Torqeedo

THE ICON è azionato grazie al sistema innovativo del Deep Blue, per garantire una navigazione quasi completamente  silenziosa e priva di qualsiasi vibrazione spiacevole sulle onde. Con Deep Blue 100i è possibile convertire il contenuto energetico di sei batterie Deep Blue 40 (240 kWh totali) in un’autonomia di oltre 50 miglia nautiche, pari a 100 chilometri, per una velocità di 24 nodi (velocità massima a 30 nodi, 55 km/h). 

Tre diverse realtà, tre aziende che sono unite dallo stesso obiettivo: preservare l’ambiente e viverlo in modo responsabile.


Articoli correlati