Home » Al via il Salone Nautico di Genova 2023: Torqeedo del gruppo Deutz in mostra con l’elettromobilità

Al via il Salone Nautico di Genova 2023: Torqeedo del gruppo Deutz in mostra con l’elettromobilità

da xBJ1R439wX

Il Salone Nautico di Genova è una delle più grandi fiere in Europa e ogni anno attira migliaia di visitatori da tutto il mondo, offrendo uno sguardo da vicino a una vasta gamma di prodotti e servizi nautici, con grande attenzione rivolta a imbarcazioni, accessori, motori, tecnologia, servizi di assistenza e molto altro ancora. Ma non mancano anche attività ricreative che spaziano dalle regate alle dimostrazioni in acqua, con seminari, workshop e conferenze. 

È arrivato il momento di mollare gli ormeggi: l’evento sta per iniziare! 

Dal 21 al 26 settembre 2023 si aprirà il sipario, per fornire ai visitatori tutte le ultime novità sul settore della nautica. E se parliamo dei grandi leader del settore non può sicuramente mancare anche Torqeedo del gruppo DEUTZ, che si troverà allo stand TD19 al Tech Trade – Padiglione B Superiore. Vediamo quali sono i motori che saranno presentati durante questi 6 giorni di evento nel padiglione di riferimento.


Quali sono i motori Torqeedo presenti al Salone

Propulsioni ibride ed elettriche saranno al centro dell’attenzione dei visitatori del Salone, dove non mancheranno i motori, le componenti elettroniche e gli accessori, ma anche i servizi. Nello specifico Torqeedo presenterà i seguenti motori:

Cruise 6

Fuoribordo elettrico per barche a motore e a vela fino a 6 tonnellate: il Cruise 6 è uno dei punti saldi del catalogo Torqeedo, il simbolo perfetto per sostenere lo slogan dell’azienda che recita “Time for a change”. Vanta una massima robustezza e protezione dalla corrosione, ha una potenza in ingresso di 6.000 W (pari a un fuoribordo a benzina da 9,9 CV volendo fare paragoni) e presenta un computer di bordo integrato con calcolo della portata basato sul GPS.

Il display permette di accedere facilmente alla velocità e potenza in ingresso, allo stato di carica e all’autonomia rimanente. Ha un pilone compatto, leggero e un design avanzato.

Consente la compatibilità anche con batterie di terze parti (48 Volt), purché sia garantito un attento adattamento ai requisiti di alimentazione del motore.


Travel 1103

Immagine che contiene strumento

Descrizione generata automaticamente

“Provato, pratico, potente”: lo dice Torqeedo e lo confermano i suoi motori come il Travel 1103. Si tratta di un motore di punta per la serie Travel, con un design del motore a trasmissione diretta, fornito con batteria da 915 Wh, che offre un aumento della capacità del 73% rispetto al modello base. La struttura è in alluminio per una maggiore protezione dai danni causati da impatto e presenta una batteria integrata con straordinaria efficienza. Il suo computer di bordo permette di rilevare l’autonomia basandosi sul GPS e si può ricaricare anche in viaggio tramite l’energia solare.


Deep Blue entrobordo

Immagine che contiene telecomando

Descrizione generata automaticamente

Ci troviamo di fronte al primo e unico sistema di azionamento elettrico ad alta potenza prodotto in serie per barche a motore, capace di garantire prestazioni eccezionali, elevati standard di sicurezza e soprattutto facilità d’uso. 

Essendo un sistema di propulsione e gestione dell’energia completamente integrato, il Deep Blue entrobordo può essere personalizzato con componenti modulari. Sarà possibile scegliere tra il modello con 25 kW e 100 kW in versione lenta per barche dislocanti e veloce per barche plananti.


Deep Blue saildrive

Immagine che contiene macchina

Descrizione generata automaticamente

I saildrive elettrici Torqeedo spaziano dal 25 SD, ideale fino a 40 piedi di lunghezza e con velocità fino a quasi 10 nodi (18 km/h), ma anche per barche più piccole. Permette di poter navigare a vela senza emissioni, rumori o vibrazioni. 

Il modello Deep Blue 50 SD offre, come è facile intuire, le stesse prestazioni, ma raddoppiate! Il saildrive ha un sistema completo e integrato, sviluppato con metodi di ingegneria industriale, che si affida a componenti high-tech e viene prodotto in serie.


Cruise 6RL

Immagine che contiene strumento

Descrizione generata automaticamente

Il Cruise 6RL è un fuoribordo elettrico progettato per barche a motore e a vela fino a 6 tonnellate, con l’immancabile GPS integrato, computer di bordo e display per segnalare la velocità e potenza in ingresso, ma anche per controllare lo stato di carica e autonomia.

È equipaggiato anche con il sistema di comunicazione avanzato di Torqeedo, ovvero il TorqLink, che permette di fornire dati in modo più rapido e attento rispetto alle sue componenti come la batteria e gli acceleratori (che sono da acquistare separatamente).


Travel 603 (e la prova in vasca)

Immagine che contiene strumento

Descrizione generata automaticamente

Ultimo motore, ma non meno importante è il Travel 603, che sarà possibile ammirare anche nella prova in vasca. Presenta le qualità del Travel 1103, rese poi disponibili in una versione più leggera e conveniente: è così che nasce il 603, un fuoribordo elettrico pulito e performante che rende la guida piacevole e spensierata.


Torqeedo e DEUTZ, un incontro chiave

Torqeedo e DEUTZ, entrambe impegnate nella produzione di motori marini con sistemi di propulsione ibridi e sistemi di propulsione completamente elettrici, hanno incrociato le proprie strade nel 2017. In quell’anno Torqeedo è entrato a far parte del gruppo DEUTZ con un solo obiettivo comune: creare motori e accessori nautici di alta tecnologia e innovazione.

E tra un progetto e l’altro, oltre a seguire i processi di sviluppo e produzione, DEUTZ si occupa anche della distribuzione e dell’assistenza per applicazioni professionali.


Articoli correlati