Godfrey Pontoons ha deciso di fare la sua grande svolta e puntare tutto sui motori elettrici. Il motivo è semplice: il produttore leader di pontoni di alta qualità e massima resistenza ha scelto di aprire le porte al rispetto ambientale. E per farlo ha quindi deciso di abbracciare soluzioni ecologiche all’interno dei suoi cantieri. Una scelta che permette ai suoi modelli di affidarsi ai motori elettrici: il gruppo, con oltre 10 anni di storia, lancia nel 2023 il Mighty G, che presenterà un motore elettrico targato Torqeedo.
La svolta elettrica del Mighty G
Nell’anno corrente la grande innovazione di Godfrey Pontoons è proprio quella di lanciare il primo pontone progettato da zero per essere alimentato con motori elettrici o con alimentazione a gas. Ma quali sono le caratteristiche del Mighty G?
- È un modello molto manovrabile e compatto;
- Viene costruito su una base di pontone per garantire la guida familiare e confortevole;
- È compatibile con la propulsione elettrica oppure a gas in base alla necessità.
Misura 15 piedi, sette pollici e un raggio di sette piedi e sei pollici: questo spazio è ideale per poter così accogliere fino a un massimo di 7 passeggeri. Ha un’altezza ridotta del ponte e un telaio rigido che contribuisce ad abbassare il centro del pontone di gravità. Non rinuncia, infine, alla sua buona efficienza e alle ottime prestazioni sia con motore a gas che elettrico. E visto che parliamo di elettrico, vediamo da vicino le peculiarità del motore Torqeedo.
I nuovi motori della serie Cruise di Torqeedo
Parlare del Mighty G significa anche chiamare in causa i nuovi motori della serie Cruise, forse la serie più potente in assoluto per il leader Torqeedo. I motori sono costituiti in modelli da 3 kW, 6 kW e 12 kW e rappresentano perfettamente il presente ma soprattutto il futuro del settore nautico. Stanno infatti conquistando sempre maggior terreno, fino ad attirare l’attenzione anche di tutti coloro che vogliono affidarsi a un pontone. Ed è proprio qui che si posiziona Godfrey Pontoons che considera il Mighty G perfetto per la propulsione elettrica.
L’imbarcazione, disponibile in 2 modelli ottimizzati per crociera o per la pesca, risulta essere molto versatile e riesce a garantire tutto ciò di cui un consumatore ha bisogno. Sia per una navigazione in famiglia, ma anche per una sessione di pesca, all’insegna di una giornata da trascorrere in acqua. Tutti e due i modelli sono disponibili, come detto, con l’opzione dei motori elettrici Torqeedo Cruise 3.0, 6.0 o 12.0, che rendono spaziosa la soluzione.
Altre caratteristiche
In fase di progettazione sono stati inoltre considerati elementi di supporto per aumentare l’efficienza della piattaforma. Pensiamo per esempio all’idea di consentire livelli di galleggiamento ideali con l’uso di tubi a grandezza naturale. Questi sono utili anche per ridurre al minimo la resistenza in acqua, in modo che Mighty G diventi un’imbarcazione ottimale per i clienti.
Nel caso del fuoribordo alimentati a gas invece i modelli sono classificati fino a 50 HP: è infatti considerata una potenza molto interessante per gli sport da traino. Tra questi citiamo, per esempio, lo sci nautico da slalom.
Considerazioni finali
Il prodotto di casa Godfrey Pontoons riesce a garantire massima resistenza ma anche una serie di comfort di grande rispetto. Citiamo i sedili a panca durevoli, oltre a una stazione di pesca con portacanne e deposito per l’attrezzatura.
Inoltre è stata rilasciata anche una nuova copertura per barca Nightshade, da applicare sui suoi modelli. Si tratta di una nota aggiuntiva interessante che non è solo efficiente, ma anche facile da usare, fornendo un accesso comodo all’imbarcazione. A tutto questo bisogna anche aggiungere un’illuminazione RGB completa, un parasole opzionale e un supporto per cellulare vicino alla postazione di comando.
Mighty G è l’ennesimo modello che si prepara a conquistare uno spazio importante all’interno del settore nautico sostenibile.