Home » Deep Blue di Torqeedo per la prima volta al Cannes Yachting Festival

Deep Blue di Torqeedo per la prima volta al Cannes Yachting Festival

da xBJ1R439wX

Chi parteciperà al Cannes Yachting Festival di quest’anno potrà ammirare il Deep Blue 100 kW di Torqeedo, in esposizione per la prima volta durante la manifestazione. L’edizione si concentrerà proprio su diversi modelli di barche elettriche e ibride, oltre ad approfondire il tema dei motori. Il ruolo dell’azienda è centrale in questo periodo storico, soprattutto se parliamo di mobilità elettrica sull’acqua, proprio come è stato spiegato dal senior vicepresidente delle vendite Tommi Salonen:

“Cannes è il luogo perfetto per esplorare le opzioni disponibili, sia che tu stia acquistando una nuova barca o considerando un refit”.

All’interno dello spazio dedicato a Torqeedo, al PALAIS046, saranno esposti i prodotti dell’azienda per intero. Uno spazio particolare dello stand però sarà dedicato al saildrive Deep Blue 50 e ai motori per cruiser, barche da lavoro, tender, derive e daysailer.


Dettagli e curiosità sui prodotti esposti da Torqeedo a Cannes

Che cosa sarà possibile ammirare a Cannes all’interno della vasta gamma di prodotti Torqeedo? Prima di tutto il motore entrobordo Deep Blue da 100 kW, che ha già attirato grande attenzione, ed è disponibile a 2.700 giri/min o 900 giri/min. 

Al suo fianco troviamo il Deep Blue 100i 900, ideato per essere applicato su yacht fino a 120 piedi di lunghezza, barche dislocanti e navi commerciali. Tale motore si presenta con grande robustezza ed ha un azionamento diretto che sfrutta le basse velocità di rotazione (900 giri/min), utili per poter garantire efficienza in fase di alimentazione di scafi dislocanti con una coppia di 1060 Nm.

Il motore entrobordo Deep Blue da 100 kW è disponibile a 2.700 giri/min o 900 giri/min


Passiamo poi al Deep Blue100i 2500, la cui caratteristica principale è legata al lavoro silenzioso che riesce a svolgere pur restando così performante. È ideale per alimentare motoscafi plananti veloci, garantendo un’accelerazione davvero entusiasmante. Infatti, oltre a un ottimo design, offre prestazioni straordinarie a tutta la sua gamma di potenza, fino a 2.700 giri/min e una coppia di 424 Nm.


La collaborazione tra Frauscher Boats e Torqeedo

Il Frauscher Mirage 740 Air con sistema Deep Blue. Crediti: Christian Brecheis


Il Deep Blue 100i è il motore che si pone alla base del Mirage 740 Air di Frauscher Boats, day-cruiser a emissioni zero che debutterà proprio in terra francese. L’imbarcazione è lunga quasi 8 metri e prevede un’elegante console centrale, ma ciò che stupisce è la sua versatilità nel diventare anche un affascinante spazio lounge. 

Sono previste 2 opzioni per il motore e la batteria, che permettono di raggiungere un’autonomia massima di 110 km a velocità di crociera. Ciò significa che sarà garantita un’intera giornata in mare senza alcun tipo di preoccupazione per il rifornimento. 

Per ogni tipo di dettaglio e informazione aggiuntiva sulle componenti sarà possibile ammirare il Mirage 740 Air durante il Festival francese.


Altri motori Torqeedo in esposizione a Cannes

Parlando del grande evento che ci aspetta a Cannes, non possiamo poi non citare la presenza del trimarano Orphie 29, un prodotto molto efficiente con ampio spazio per gli ospiti che salgono a bordo. È stato sviluppato con l’obiettivo della propulsione elettrica al 100% Deep Blue, che gli permette di garantire una piacevole velocità di crociera di 8-12 nodi. Grazie alla possibilità di raggiungere i 17-20 nodi in pochissimo tempo, risulta essere una barca sicura, anche in caso di mare mosso.

Infine, non mancano i motor-yacht ad energia solare di Whisper-Yachts, che combinano autonomia e prestazioni ad alto livello con un design di extra lusso. In questo caso lo sviluppo dei diversi modelli, firmati dal rinomato studio Berret-Racoupeau Yacht Design, ha permesso di scegliere una propulsione Torqeedo. Anche questo modello sarà esposto all’interno degli stand di Cannes.


Il modello proposto da Nimbus Boats con Deep Blue 50i

Per alimentare il suo 305 Drophead, l’azienda Nimbus Boats ha scelto invece il Deep Blue 50i a sostegno di un mezzo che è completamente elettrico. Questo weekend cruiser, che sarà presente negli stand a Cannes, ha una lunghezza di 10 metri e presenta lo scafo ultra-efficiente Smart Speed di Nimbus e un design puro. 

Una vera chicca che merita di essere ammirata per bellezza e funzionalità come sottolineato dal marchio produttore.


Articoli correlati