Home » Salone Nautico Internazionale di Miami: va in scena la sostenibilità

Salone Nautico Internazionale di Miami: va in scena la sostenibilità

da xBJ1R439wX

Ha preso il via uno degli appuntamenti internazionali più prestigiosi per quanto riguarda il mondo della nautica, della pesca e degli sport acquatici. Dal 15 al 19 febbraio a Miami, va in scena l’International Boat Show, scegliendo un palcoscenico di tutto il rispetto come le acque scintillanti della cosiddetta Magic City.

All’interno di questo paradiso, migliaia di visitatori potranno fare i conti con le ultime novità del settore, scoprendo le proposte dei leader mondiali. Ma non è tutto: il tema centrale per il 2023 è legato alla tutela dell’ambiente e al tempo stesso al desiderio di offrire proposte ecosostenibili.


Che cosa aspettarsi dal Miami International Boat Show

Il Miami International Boat Show, che viene organizzato e prodotto dalla National Marine Manufacturers Association ospita oltre 1.700 aziende membri della NMMA, che producono oltre l’80% dei prodotti marini che troviamo poi sul mercato.

L’evento vuole accogliere gli ospiti e mostrare loro come sono cambiati i tempi. Pensiamo alla stessa Miami, una città che è nota nel mondo per il suo clima soleggiato e caldo. Ma è impossibile non considerare il profondo cambiamento climatico che ha lasciato già segni importanti in questo magico paradiso. Per esempio, pensiamo al livello del mare, che è salito di 15 centimetri negli ultimi 25 anni, con maree che inondano regolarmente i quartieri bassi.

E in tutto questo anche il settore nautica può chiaramente risentirne. Ma al tempo stesso può dare il via a iniziative importanti che sensibilizzino i consumatori.


A Miami i riflettori sono puntati sulle proposte sostenibili di Torqeedo

Stand Torqeedo al Miami Beach Convention Center MB2428


Quest’anno il salone nautico diventa un palcoscenico importante per costruire connessioni non solo tra persone, ma anche con la natura che ci circonda. Si punterà molto sulla presentazione di prodotti per la nautica elettrica sostenibile, per intenderci quei prodotti che garantiscono soprattutto emissioni zero. E se parliamo di sostenibilità non possiamo non parlare di Torqeedo, che sarà presente durante il salone nautico con i suoi prodotti di punta. A parlare di questa partecipazione è stato Steve Trkla, presidente di Torqeedo Inc:

“I visitatori possono ammirare come Torqeedo si è evoluta fino a diventare leader del settore. Abbiamo sviluppato molti dei prodotti originali per la nautica senza emissioni.”

Drive The Future | Motori elettrici Torqeedo


Torqeedo esporrà alcuni dei suoi prodotti innovativi per la nautica elettrica e ibrida, trovando il suo spazio allestito al Miami Beach Convention Center MB2428 e all’Aquazone nel Pride Park. Tra questi prodotti non mancherà l’innovativo First 44, che nasce dalla partnership con BENETEAU.


Alla scoperta del First 44

Il First 44 di BENETEAU è dotato di un sistema di trasmissione Torqeedo Cruise pod a zero emissioni ed è stato costruito con resina riciclabile. Credits: BENETEAU/Gilles Martin-Raget


Il First 44 di BENETEAU si presenta con un sistema di trasmissione Torqeedo Cruise pod a zero emissioni, ed è realizzato con resina riciclabile. La sua struttura, le sue prestazioni e le funzionalità hanno permesso di ottenere il prestigioso Boat Builder Award, un premio che è assegnato per l’impegno, in fase di produzione, legato al miglioramento ambientale. Il tutto con la scelta di materiali di origine biologica e riciclabile su ampia scala.

Parlando del lavoro svolto in questi ultimi 17 anni, Trkla ha voluto rendere merito alle proposte che Torqeedo ha saputo sviluppare:

“Abbiamo sviluppato una gamma completa di soluzioni elettriche per barche, dai kayak ai grandi yacht. Ora, con l’integrazione solare e sistemi avanzati di idrogenerazione, i diportisti possono generare la propria energia rinnovabile a bordo e utilizzarla per far funzionare tutto a bordo”. 

Ciò significa che ad oggi, ma soprattutto nell’ottica del domani, le barche potranno navigare e spostarsi senza dover vivere di vincoli che dipendono dalla vicinanza alla banchina del carburante. La libertà è, ora più che mai, un vero comfort attuale e possibile da sfruttare sotto diversi aspetti!


Articoli correlati