Home » 6 buoni motivi per pescare con un fuoribordo elettrico

6 buoni motivi per pescare con un fuoribordo elettrico

da xBJ1R439wX

Qualsiasi pescatore avrà sicuramente sviluppato negli anni una certa familiarità con i motori per pesca a traina: si tratta di un tipo di pesca furtiva, piuttosto lenta che richiede quindi l’uso di minuscoli motori elettrici ideali per ridurre il rumore e sfruttare l’ottimo posizionamento della barca. Ma lo sapevi che puoi ottenere un alto livello di silenzio da parte del motore, sfruttando fuoribordo progettati per garantire la pesca a traina?

Sempre più consumatori, da diversi anni, hanno iniziato a richiedere propulsori elettrici come il Torqeedo Travel o il Cruise che hanno un fattore comune: sono ultra silenziosi. Al tempo stesso però offrono il vantaggio di poter contare su un motore leggero, facile da usare e che richiede poca manutenzione. Vogliamo guidarti attraverso questo nuovo modo di concepire le attività di pesca, una nuova consapevolezza che porta i pescatori a cambiare le proprie abitudini. E per farlo chiamiamo in causa Torqeedo, leader assoluto per il mercato della mobilità elettrica sull’acqua.


Meno inquinamento, massime performance

Rinunceresti a un motore capace di portarti nei migliori punti di pesca andando a ridurre la tua impronta di carbonio e quindi l’uso di combustibili fossili? I motori fuoribordo elettrici sono ideali per chi pratica pesca nelle acque costiere, nei laghi e fiumi d’acqua dolce, affidandosi a imbarcazioni di piccole e medie dimensioni, come per esempio skiff e barche “bass”.

Non dimentichiamo poi kayak, canoe e gommoni, che sono ad oggi le soluzioni più compatibili con i fuoribordo elettrici, ideali per concedersi una giornata di pesca.

Pesca Torqeedo con azionamento elettrico
Il Travel è la scelta perfetta per la pesca vicino alla riva o laghi e fiumi d’acqua dolce.

Inoltre, la scelta di spingersi verso la propulsione elettrica è diventata anche un fattore inevitabile, visto che è considerata obbligatoria all’interno di diversi laghi, in particolare quelli che fungono da serbatoi di acqua potabile. E le normative potrebbero presto diventare ancora più severe già nei prossimi mesi.


Il silenzio è oro per raggiungere il punto di pesca

Pesca Torqeedo con azionamento elettrico
Pescare in silenzio è possibile grazie ai fuoribordo elettrici.

Quando ci si spinge verso un punto di pesca, ogni pescatore ha già in mente il tipo di strategia e tattica che vuole adottare. Indubbiamente, nonostante le diversità di ogni metodo ciò che accomuna qualsiasi tattica è la necessità di agire in silenzio, per non spaventare i pesci. Basta una minima vibrazione o un’improvvisa anomalia nell’ambiente per spingere i pesci a cercare rifugio. 

Pesca Torqeedo con azionamento elettrico
Una cattura che non passa inosservata – Crediti: Carp Brothers.



Buona velocità e durata

Quando qualcuno si avvicina per la prima volta al mondo dei fuoribordo elettrici si chiede due cose: quanto è potente in termini di velocità e quanto è alta la sua durata. Come spesso è bene ricordare, le barche hanno una resistenza all’acqua molto elevata e per aumentare la velocità è richiesta più energia della batteria. Nonostante ciò, ad oggi è possibile trovare barche e pescherecci con ottima velocità, capaci di offrire anche buona convenienza nel caso di pescherecci che arrivano a toccare le 12 tonnellate.

Un esempio pratico di quanto detto? Nel caso di piccoli pescherecci, fino a un massimo di 1,5 tonnellate, con l’alimentazione del motore Travel di Torqeedo, è possibile arrivare fino a una velocità massima di 6 MPH. In questo modo sarà garantita l’accelerazione necessaria per spostarsi in poco tempo verso un nuovo punto di pesca.




Manutenzione ridotta al minimo

Se pensiamo a un peschereccio elettrico bisogna ricordare che un ulteriore vantaggio è quello della bassa manutenzione richiesta. Considera infatti che non è richiesto il cambio d’olio e non vi è manutenzione per il sistema di alimentazione.

Questo aspetto è importante perché significa che si abbassano i costi e gli investimenti nel lungo termine, anche sulle batterie. Quelle agli ioni di litio, per esempio, durano 8-15 anni e non ci sarà il rischio di imbattersi in prezzi volatili dei combustibili fossili.

Pesca Torqeedo con azionamento elettrico
Scegliere un peschereccio elettrico vuol dire risparmiare sotto diversi aspetti.


Autonomia espressa a display

Quanto può durare l’autonomia del motore elettrico? Le soluzioni targate Torqeedo, dall’Ultralight al Travel fino al Cruise, sono dotate di importanti informazioni che ogni cliente può monitorare con grande comodità. 

Tutti i prodotti Torqeedo forniscono un display di autonomia calcolato tramite GPS di massima precisione che mostra la velocità di navigazione e l’autonomia residua in ore, miglia, chilometri o miglia nautiche. Inoltre è riportata la percentuale di carica della batteria fino all’1% di precisione e l’energia necessaria per poter raggiungere una data velocità.


Più sostenibilità e tutela per l’ambiente

Dimentichiamo odori sgradevoli, macchie, perdite di carburante, olio che può fuoriuscire nell’acqua e quindi compromettere la vita marina. Gli azionamenti elettrici sono, da questo punto di vista, una totale sicurezza per i clienti, soprattutto perché eliminano i fumi di scarico.

Pescare diventa un’attività sana, che metto l’uomo a contatto con l’aria pulita e un ambiente totalmente tranquillo.
Si tratta di un passo importante per entrare in connessione con la natura, ma soprattutto per preservare l’ecosistema, la qualità dell’acqua di laghi e fiumi. Un concetto fondamentale che va tramandato anche alle generazioni future.


Articoli correlati