Home » Torqeedo presenta avanzati sistemi di propulsione elettrica e ibrida al Miami International Boat Show 2022

Torqeedo presenta avanzati sistemi di propulsione elettrica e ibrida al Miami International Boat Show 2022

da khSFX7dhpm
deutz torqeedo miami

Il Miami International Boat Show 2022 farà da sfondo al debutto negli Stati Uniti della nuova gamma di sistemi a propulsione elettrica e ibrida Torqeedo.


La nuova linea di prodotti aggiornata di Torqeedo

Tra le novità dei prodotti per l’elettro mobilità presentate a Miami troviamo la nuova linea di prodotti aggiornati da Torqeedo: i motori Cruise e un nuovo potente saildrive Deep Blue da 50 kW. Le barche a motore Torqeedo presenti in acqua sono il RAND Mana 23 e un Ocean Renegade R5.

J9 con motore della serie Cruise a Narragansett Bay, Rhode Island Crediti: JBoats


I nuovi motori della serie Cruise

I nuovi motori con elevata potenza della serie Cruise di Torqeedo sono costituiti da modelli da 3 kW, 6 kW e 12 kW (equivalenti a 6-9,9 e 25 CV) con configurazioni fuoribordo e pod. I motori sono progettati per funzionare con batterie agli ioni di litio della serie Power di Torqeedo ma posso essere alimentati da altre batterie o da fonti energetiche diverse, i motori Cruise sono stati completamente riprogettati ottenendo fino al 50% di potenza in più, una migliore dissipazione termica, un robusto affusto in alluminio con pinna integrale, ingranaggi elicoidali ultra-silenziosi e resistenti e una migliore funzionalità della manetta.

I motori Cruise continuano ad essere i fuoribordo elettrici più leggeri della loro classe nonostante la loro potenza nominale più elevata“, ha affermato Steve Trkla, presidente di Torqeedo Inc. E ora anche i modelli 12.0 e 6.0 sono dotati dell’avanzata rete dati TorqLink, che semplifica la configurazione del sistema e la comunicazione continua con i caricabatterie solari, l’idrogenerazione e le fonti di energia AC (caricabatterie e generatori), disponibili con configurazioni ibride se abbinati alle batterie Torqeedo agli ioni di litio Power 48-5000.


Il nuovo sistema di propulsione saildrive Deep Blue da 50 kW

Anche il nuovo sistema di propulsione saildrive Deep Blue da 50 kW, che ha ottenuto i massimi riconoscimenti nel prestigioso concorso Boat Builder Award alla fiera METSTRADE 2021, fa il suo debutto negli Stati Uniti. La nuova configurazione Deep Blue è stata sviluppata in collaborazione con ZF ed è stata introdotta nel mercato con un catamarano Beneteau Excess 15.

Un nuovo caricabatteria da banchina da 22 kW e un’interfaccia DC che semplifica la gestione dei range estender di terzi, rappresentano altri nuovi miglioramenti della gamma di prodotti Deep Blue.

Il Day cruiser Rand Mana23 con Criuse 12.0 Crediti: Rand Boats


Barche a motore Torqeedo presenti sull’acqua

Il RAND Mana 23 è un day cruiser elettrico danese alimentato da un Cruise fuoribordo da 12 kW con tre batterie agli ioni di litio Power 48-5000 e un acceleratore TorqLink. La resistenza idrodinamica ridotta del design dello scafo consente una velocità di crociera di 12 nodi. Il sistema di propulsione elettrico è caricato da pannelli solari ben nascosti sotto il prendisole di poppa. Il Mana 23 è disponibile per i test drive presso lo scalo 306 della Sea Isle Marina.

L’Ocean Renegade R5, presentato da Nova Luxe, è un catamarano elettrico di lusso con due motori elettrici Deep Blue da 25 kW, batteria Deep Blue da 40 kWh e sistema di propulsione rigenerativa per la ricarica a vela su un totale di 54 piedi. Tutti i sistemi elettrici sono integrati e controllati tramite l’interfaccia Torqeedo.

Dal 2005, Torqeedo è il leader tecnologico nell’innovazione e nell’ingegneria avanzata dei sistemi di propulsione elettrici marini“, ha affermato Trkla. “Il successo della propulsione elettrica sta rapidamente aumentando perché tutti, dai costruttori, ai rivenditori, fino ai i proprietari di barche, scoprono i vantaggi di poter navigare in modo silenzioso e pulito senza continue visite costose alle banchine di rifornimento“.


Articoli correlati