Home » Torqeedo adotta le celle a idrogeno (zero emissioni) per la navigazione

Torqeedo adotta le celle a idrogeno (zero emissioni) per la navigazione

da xBJ1R439wX

Torqeedo e Proton Motor Fuel Cell GmbH, due mondi che si incontrano per un obiettivo comune. L’idea che viene sviluppata da questa collaborazione è quella di integrare la ricarica delle celle a combustibile a idrogeno per i sistemi di propulsione che Torqeedo usa nelle sue imbarcazioni elettriche.

Insieme le due aziende hanno progettato un kit di costruzione ibrido a idrogeno marino con caratteristiche innovative, così da integrare i sistemi elettrici a batteria Deep Blue con la tecnologia avanzata di Proton Motor. Vediamo da vicino di cosa si tratta.


Più velocità e autonomia con il sistema ibrido idrogeno-elettrico

Il progetto, che ha ricevuto finanziamenti dal governo federale bavarese per il periodo dal 2021 al 2024, fornirà una soluzione pratica ed economica per:

  • Il rifornimento rapido
  • Aumentare i limiti di velocità e autonomia
  • Soddisfare i requisiti di emissione più restrittivi sui corsi d’acqua sensibili dal punto di vista ambientale o nelle aree urbane

Come è stato spiegato da Jochen Czabke, vicepresidente Senior per lo sviluppo dei prodotti e assistenza globale per Torqeedo GmbH, il sistema Deep Blue Hybrid fornisce una gamma di propulsione che va da un range di 50 a 200 kW. Inoltre, le celle avranno un range compreso tra 30 e 120 kW e garantirà uno stoccaggio flessibile dell’idrogeno. 

La batteria Deep Blue 40 kWh. Foto: Torqeedo

Ci sembra doveroso ricordare che il Deep Blue Hybrid è il primo sistema completamente integrato presentato sul mercato che combina un sistema di propulsione ibrida con l’intera gestione energetica di bordo. In questo modo si può navigare senza alcun rumore del motore, in totale relax, garantendo l’uso di energie che tutelino l’ambiente e favoriscano maggior indipendenza.

“Non vediamo l’ora di fornire un sistema di propulsione ibrido-elettrico a zero emissioni che migliorerà l’autonomia e le prestazioni dei nostri motori alimentati a batteria senza l’uso di combustibili fossili”, ha affermato Czabke.

Il prototipo sarà testato presso il centro di ingegneria di Torqeedo vicino a Monaco, in modo da procedere con l’offerta aggiornata di un altro strumento nel toolkit Deep Blue


Maggiori info su Proton Motor Fuel Cell GmbH

Da oltre 20 anni Torqeedo, parte del gruppo DEUTZ, realizza prodotti caratterizzati da un focus high-tech senza compromessi, massima efficienza e completa integrazione del sistema. 

Proton Motor è, da 25 anni, l’esperto europeo nella generazione di energia a impatto climatico zero, con specializzazione in celle a combustibile a idrogeno che vengono sviluppate e prodotte internamente. Sono anche disponibili sistemi ibridi, standard o personalizzati, a zero emissioni di CO2 per il settore automobilistico, marittimo e ferroviario.

L’obiettivo dell’azienda è di concentrarsi su applicazioni fisse come energia di emergenza per infrastrutture critiche e soluzioni mobili come applicazioni back-to-base.


Articoli correlati