Venezia si prepara ad aprire le sue porte (e le sue acque) alla quarta edizione del Salone Nautico, che si terrà in Laguna dal 31 maggio al 4 giugno 2023 e sarà organizzata nel segno della sostenibilità.
Cinque giorni caratterizzati da convegni, prove in acqua, regate e nuovi modelli e design da ammirare da vicino. All’evento partecipa anche DEUTZ Italy per conto di Torqeedo, per mettere in risalto prodotti innovativi, capaci di garantire numerosi vantaggi della mobilità elettrica e il supporto a una rivoluzione “green” che procede imperterrita.
I motori che saranno esposti al Salone Nautico di Venezia, al Piazzale Della Campanella – Pontile 2, sono il Deep Blue 25/50, sia in versione entrobordo che fuoribordo, il Cruise 6, e il Travel 603, con la possibilità di provare quest’ultimo in vasca.
L’evoluzione di Torqeedo
La posizione di prestigio che Torqeedo ha conquistato nel mercato nautico è arrivata dopo anni di duro lavoro. Tutto è iniziato da una piccola rimessa per barche sul lago di Starnberg, nei pressi di Monaco. Al tempo grande attenzione era rivolta al limite d’uso dei motori a combustione per navigare sui laghi interni. Un dettaglio che ha spinto fortemente verso l’introduzione e il passaggio al motore elettrico.
La vera rivoluzione dell’elettromobilità ha avuto inizio nel 2005, quando Torqeedo ha lanciato un motore da viaggio per una navigazione leggera, capace di evitare l’emissione di agenti inquinanti. Si trattava del primo motore Travel, dotato di batteria agli ioni di litio e l’immancabile computer di bordo con GPS. Da quel momento, grazie all’innovazione tecnologica dei nostri tempi, è stato possibile far coesistere in modo impeccabile potenza, affidabilità e dinamismo. Il tutto senza la produzione di rumore.
E se nel 2005 le soluzioni elettriche erano davvero poche (prevalentemente associate a motori per pesca a traina o altri sistemi pesanti), nel 2023 Torqeedo ha fatto registrare le 200mila vendite dei suoi prodotti in concomitanza del suo 18° compleanno.
L’incontro con DEUTZ
Nel 2017 arriva l’incontro con DEUTZ, che ha acquisito Torqeedo con l’obiettivo di poter continuare a sviluppare motori e accessori nautici di alta tecnologia. Ed è così che è stato possibile confermare la sua leadership su scala mondiale.
DEUTZ è uno dei principali produttori mondiali per i sistemi di azionamento innovativi, con grande attenzione verso le attività di sviluppo, produzione, distribuzione e assistenza per applicazioni professionali.
Da parte sua, DEUTZ ha apportato una serie di competenze tecnologiche elettriche e ibride pronte a camminare di pari passo con i prodotti esistenti e nuovi di casa Torqeedo.
Caratteristiche dei motori Torqeedo esposti a Venezia
Torqeedo, numero uno per fuoribordo ed entrobordo sostenibili, offre motori elettrici fino a 100 kW, sistemi ibridi, tecnologia per batterie intelligenti e accessori. Vediamo da vicino quelli che saranno presentati a Venezia.
Deep Blue 25/50
- Sistema di propulsione elettrica
- Potenza 25/50 kW (c’è anche un modello a potenza massima 100kW)
- Batterie smart da 40 kWh
- Alto standard di sicurezza
- Disponibile il sistema interamente elettrico o ibrido
Il Deep Blue riesce a garantire una performance fuori dal comune e alti livelli di sicurezza e funzionalità. Si tratta del primo sistema propulsivo elettrico per barche a motore di produzione industriale, con batteria smart dotata di garanzia fino a 9 anni.
Al salone sarà possibile trovare sia la versione Deep Blue fuoribordo che la versione Deep Blue entrobordo, adatte per le barche a motore più potenti.
Cruise 6.0
- Potenza massima e peso ridotto
- Struttura robusta
- Computer di bordo GPS per controllare la velocità
- Protezione contro la corrosione anche in acqua salata
- Maggior autonomia con batterie
I primi motori elettrici Cruise sono stati lanciati nel 2022 e sono la scelta preferita per barche a motore, dinghy e applicazioni commerciali. Integrano il computer di bordo con GPS, ideale per tenere sempre sott’occhio non solo la velocità di navigazione, ma anche la potenza, il livello di carica e l’autonomia.
I nuovi Cruise 6.0 R sono sistemi da 48 Volt che vengono alimentati grazie alle batterie al litio Power 48-5000 di Torqeedo, ed usano il sistema di comunicazione avanzato TorqLink.
Il Travel 603
- Motori più leggeri nel loro genere e categoria (15,5 fino a 17,3 kg)
- Alta efficienza complessiva
- Silenzioso
- Computer di bordo con GPS
- Batterie di scorta
- Facile da maneggiare
- Adatto per imbarcazioni fino a 1 tonnellata
Essere liberi di spostarsi in totale potenza e senza fare rumore: da qui nascono i fuoribordo elettrici Travel 603, dotati di una potente batteria agli ioni di litio, computer di bordo che indica autonomia, carica e altre funzioni in tempo reale.
Un motore duraturo, sviluppato a livello industriale che offre una risposta dinamica, altamente performante, leggero e facile da maneggiare. Durante il Salone Nautico di Venezia sarà possibile provarlo in vasca.
Accessorio extra: l’app TorqTrac
Per i modelli Travel 603 e Cruise T e R è possibile anche affidarsi all’app TorqTrac, capace di potenziare il lavoro svolto dal computer di bordo, offrendo una visualizzazione più ampia. Garantisce un maggior raggio d’azione sulla mappa, così da capire fino a dove è possibile spingersi durante la navigazione, con registrazione del viaggio ed eco-logging.
La sua comunicazione diretta con il motore avviene in modalità wireless tramite Bluetooth, in modo da accedere a tutte le informazioni necessarie in tempo reale.
Dove si svolge il Salone Nautico di Venezia
L’Arsenale di Venezia, attuale nucleo centrale per l’intera industria navale, offrirà uno spazio espositivo esterno di 30.000 mq, uno interno da 5.000 mq e oltre 1.100 metri lineari di pontili.
Uno spazio importante per condividere idee, progetti e modelli che nascono e si sviluppano nel rispetto della produzione sostenibile.