Home » Trasporto pubblico a emissioni zero: Torqeedo e il cantiere Fassmer presentano il traghetto elettrico CIT-E

Trasporto pubblico a emissioni zero: Torqeedo e il cantiere Fassmer presentano il traghetto elettrico CIT-E

da khSFX7dhpm
torqeedo-fassmer-cit-e-ferry-1600x900

Il traghetto per passeggeri CIT-E porta il trasporto pubblico nel futuro

Il cantiere navale Fassmer, leader nella produzione in serie di imbarcazioni in composito, e Torqeedo, leader di mercato nei sistemi a propulsione elettrica per imbarcazioni, hanno unito le forze per presentare un concetto di traghetto completamente elettrico per il trasporto pubblico: il traghetto Fassmer CIT-E, alimentato da un sistema propulsivo integrato Torqeedo.

L’obiettivo primario che ci siamo posti quando abbiamo iniziato a lavorare al progetto del traghetto CIT-E è quello di risolvere le problematiche che affliggono i centri urbani. Entro il 2050, la popolazione mondiale raggiungerà i 10 miliardi, con il 75% delle persone residenti nelle grandi città. Di fronte a questo rapido spostamento della popolazione e la conseguente congestione delle strade cittadine, gli urbanisti stanno cercando una soluzione per ridurre il traffico. Molte città stanno creando reti di trasporto pubblico intermodale che integrano taxi d’acqua, traghetti e altre navi passeggeri nel rispetto dell’ambiente. Attraverso il nostro sistema di propulsione elettrica integrato siamo orgogliosi di offrire il nostro contributo per ridurre le emissioni e avere un trasporto ad impatto zero“, afferma Matthias Schubert, Direttore delle Vendite Commerciali di Torqeedo.
Il traghetto CIT-E può essere utilizzato in corsi d’acqua interni alla città in modo molto conveniente: le navi per pendolari operano in genere a velocità efficienti e sono in uso per 8-14 ore, permettendo così di avere molto tempo per la ricarica notturna. Ciò riduce i costi delle infrastrutture e del gruppo di batterie, rendendo l’intero investimento ancora più vantaggioso dal punto di vista economico ed ecologico.


Il cuore del traghetto CIT-E di Fassmer

Il pluripremiato e altamente efficiente sistema propulsivo Deep Blue di Torqeedo è il cuore del traghetto CIT-E di Fassmer. I due propulsori orientabili forniscono una potenza continua di 100 kW (potenza di picco di 130 kW) e ruotano fino a 360 gradi, rendendo il traghetto CIT-E facile da manovrare anche nei corsi d’acqua urbani più stretti.

Le batterie agli ioni di litio Deep Blue, con una capacità del gruppo batterie compresa tra 80 kWh e 1 MWh, alimentano il sistema propulsivo integrato. Queste batterie ad alta capacità soddisfano i requisiti IEC 62619 e IEC 62620, rendendole adatte all’uso nel traghetto CIT-E secondo la norma ES-TRIN (norma europea che stabilisce i requisiti tecnici per le imbarcazioni adibite alla navigazione interna). È disponibile anche una variante di batteria omologata DNV-GL.
Il traghetto CIT-E di Fassmer è conforme alla norma ES-TRIN 2021 e ha una capacità fino a 100 passeggeri. Il concetto modulare consente al cliente di adattare la lunghezza complessiva della nave da 12 a 24 metri, a seconda della rotta servita. La costruzione leggera in vetroresina offre prestazioni migliori di qualsiasi design in acciaio o alluminio ed è ottimizzata per l’uso del sistema di propulsione integrato Deep Blue di Torqeedo. L’efficiente scafo del catamarano, progettato da Judel/Vrolijk & Co., può raggiungere una velocità fino a 25 km/h. A seconda della capacità complessiva della batteria, è possibile avere un’operatività giornaliera di 14 ore senza ricarica.

Inoltre il design degli interni personalizzabile consente di tenere conto di tutte le esigenze individuali del cliente e del percorso della nave, con un numero flessibile di posti a sedere rispetto allo spazio in piedi, spazio per sedie a rotelle, biciclette e carrozzine, un sistema di illuminazione a LED, aria condizionata, lucernari e un sistema di intrattenimento. Per percorsi più lunghi o tour in barca è possibile integrare nel design anche servizi igienici, chioschi e distributori di snack.
I vecchi motori a diesel marini alimentano la maggior parte delle flotte commerciali nelle città europee. Le emissioni di CO2 non sono in linea con gli obiettivi internazionali di ridurre il riscaldamento globale e questo mette a rischio anche la salute delle persone. La qualità dell’aria delle nostre città risente delle emissioni, in particolare a causa dei traghetti che attraccano frequentemente ai moli. Il design del nostro traghetto elettrico CIT-E Ferry rivoluziona la mobilità urbana proiettandola nel futuro, eliminando ogni forma di inquinamento atmosferico o acustico“, afferma Wolfgang Moewes, Responsabile delle Vendite per barche e gruette di Fassmer.


Articoli correlati