Home » DEUTZ investe in Blue World Technologies per la produzione di celle a combustibile

DEUTZ investe in Blue World Technologies per la produzione di celle a combustibile

da 4CWrrdd2Dp

DEUTZ in questi anni ha sempre seguito una linea improntata all’abbattimento delle emissioni inquinanti dei propri motori. Per questo motivo le nuove tecnologie legate alle celle a combustibile sono sempre più di grande interesse. Per meglio mettere a punto questo sforzo, DEUTZ, insieme a Vaekstfonden, ha deciso di concretizzare la sua presenza in Blue World Technologies sotto forma di investitore.


Una tecnologia che è più di una promessa

La scelta di supportare questa azienda conferma i promettenti passi in avanti che questi prodotti stanno facendo in termini di efficienza e affidabilità. L’obiettivo è quello di realizzare una produzione su larga scala di celle a combustibile, nell’ottica di una visione globale sempre più green.


Cosa sono le celle a combustibile?

Si tratta di un sistema in cui all’interno di queste celle viene prodotta energia elettrica con emissione di sola acqua. La tecnologia su cui si basa questo tipo di apparecchi è molto nota, ma il procedimento è l’esatto inverso. Ci riferiamo alla comunissima elettrolisi, in cui, tramite l’immissione di energia elettrica, vi è la scissione di una molecola di acqua in idrogeno ed ossigeno. In questo caso invece, grazie all’unione di idrogeno e ossigeno, si ottiene energia elettrica e acqua.

L’alternativa del metanolo

Ovviamente la cosa non è così semplice, soprattutto per la produzione e lo stoccaggio dell’idrogeno. Questo elemento non è disponibile libero in natura e deve essere conservato in particolari condizioni. Per questo motivo si stanno sviluppando soluzioni che prevedano l’impiego di combustibili come il metanolo per utilizzare all’interno delle celle gas ricchi di idrogeno. Ciò che viene emesso da questo tipo di celle è una percentuale minima di anidride carbonica e acqua.


Il supporto a Blue World Technologies

Blue World Technologies sta intensificando i suoi studi per il miglioramento di questa tecnologia per la realizzazione di celle a combustibile sempre più efficaci. Per questo motivo DEUTZ e Vaekstfonden hanno deciso di investire ben 15 milioni di euro (7,5 milioni di euro per parte) per potenziare l’azione di questa azienda.


Un nuovo stabilimento per la produzione di celle a combustibile a metanolo

La compagnia danese ha rilevato da poco in Aalborg un edificio di ben 8.500 metri quadri che sarà presto la sede per la produzione dei componenti di base degli stack e delle celle a combustibile. La fabbrica, una volta a regime, sarà una delle più grandi al mondo per la produzione di celle a combustibile a metanolo.


Le parole di Blue World Technologies

In occasione dell’annuncio di questa partnership Anders Korsgaard, CEO Blue World Technologies, ha mostrato grande soddisfazione per questa nuova era dell’azienda.

Con una breve storia di soli tre anni, ci siamo mossi rapidamente in varie direzioni. Grazie a questi nuovi investimenti stiamo accelerando ancora di più l’industrializzazione della nostra tecnologia delle celle a combustibile a metanolo.

Sia Vaekstfonden che DEUTZ sono investitori davvero forti ed esperti che possono sostenere Blue World. Il loro supporto consentirà un ulteriore sviluppo dell’azienda, per arrivare alla produzione su larga scala, con un accesso al mercato più efficace. Abbiamo intrapreso una collaborazione davvero straordinaria negli ultimi mesi e non vediamo l’ora di continuare ad esplorarla“.


DEUTZ commenta l’investimento nelle celle a combustibile

Da parte sua anche Frank Hiller, CEO di DEUTZ AG si è voluto esprimere su questa partnership che guarda con forza ad un futuro più pulito.

L’investimento e la collaborazione con Blue World Technologies sono in linea con le nostre attività all’interno dello sviluppo di sistemi di azionamento neutrali per il clima in DEUTZ. In generale stiamo riscontrando un grande interesse per le nostre soluzioni neutrali in fatto di clima.

Ne è una diretta testimonianza quello che è accaduto a novembre, quando Blue World Technologies ha presentato i suoi prodotti ai nostri clienti e ai partner agli annuali DEUTZ DAYS. L’interesse che è stato generato è entusiasmante e non vediamo l’ora di vedere il potenziale della nostra collaborazione nei prossimi anni“.


Power-To-X per la produzione di metanolo

Con questa sigla s’intende una serie di tecnologie che permette di trasformare l’elettricità prodotta in eccesso in combustibili quali appunto il metanolo. Non è infrequente che ci sia uno spreco di energia elettrica, perché inutilizzata e perché è impossibile da immagazzinare. Trasformare questo eccesso di produzione in combustibile è una strada che viene battuta con sempre maggiore convinzione.

I grandi costruttori di grandi navi presenteranno a breve nuovi modelli che intendono raggiungere emissioni zero di anidride carbonica o alimentati a metanolo. Stanno nascendo poi nuovi impianti ispirati dal principio del Power-To-X, con l’obiettivo di commercializzare metanolo derivato dalle emissioni di CO2.


DEUTZ sempre all’avanguardia anche nel campo delle celle a combustibile

Si sta quindi generando un circolo virtuoso in cui l’abbattimento delle emissioni inquinanti è un obiettivo assolutamente raggiungibile. DEUTZ, da sempre in prima linea nella produzione di componenti a basso livello di emissioni, continua a investire in ricerca e sviluppo. Il risultato di questo percorso è già evidente e lo sarà ancora di più negli anni a venire.


Articoli correlati